Attualità e interventi

Gli interventi pubblicati non riflettono necessariamente la posizione dell'associazione Agire Politicamente

Uno scenario aperto a rischiose differenze

di Giovanni Pizzi

15 Giugno 2024

I nostri Padri Costituenti affrontarono il compito di definire il futuro assetto costituzionale animati dalla volontà di superare una terribile esperienza storica, consapevoli di dover trovare una sintesi tra le visioni sociali, politiche ed economiche differentemente vissute da chi aveva comunemente lottato per aprire un futuro diverso, carico di speranza e di pace ed orientato alla partecipazione di tutti i cittadini, finalmente resi protagonisti della vita sociale.

Il compito non era banale: fu condivisa la proposta di chi invitò l’Assemblea Costituente ad appellarsi ad uno Spirito Superiore per propiziare l’unanime collaborazione e il perseguimento dei migliori risultati.

Leggi tutto: Uno scenario aperto a rischiose differenze

ASSOCIAZIONI CRISTIANE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE

Ci rivolgiamo ai Candidati alle prossime elezioni europee, ai nostri associati, a chi condivide i valori cristiani e a tutti gli elettori per richiamare alcuni punti fondamentali da considerare in occasione delle prossime elezioni europee.

Copertina

1) PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA

Le Istituzioni europee necessitano di un Parlamento che sia voce autorevole dei cittadini. Questo può essere ottenuto solamente con un’alta partecipazione elettorale e con scelte responsabili, che riconoscano l’importanza del voto che andremo ad esprimere. L’Europa comunitaria è una delle isole democratiche in un mondo che è sempre più legato a regimi autoritari che si propongono come soluzione ai problemi mondiali. L’astensione e il voto di protesta finiscono per svuotare le Istituzioni democratiche della loro autorevolezza in un momento difficile.

Leggi tutto: ASSOCIAZIONI CRISTIANE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE

Agire Politicamente per le Elezioni europee 2024

Documento sulle elezioni europee approvato dal Consiglio Nazionale

 

25 Maggio 2024

Le prossime Elezioni europee assumono un significato cruciale per il nostro futuro. Dopo che l’Europa per tanti anni è stata garanzia di pace tra i popoli europei, il rischio di una guerra all’interno dei confini dell’UE ritorna a minacciare prepotentemente il pacifico sviluppo della vita democratica ed il futuro di ognuno di noi. 

Leggi tutto: Agire Politicamente per le Elezioni europee

La pace è il dovere della politica

Agire Politicamente aderisce a questo appello alla pace

4 Maggio 2024

 

Durante una “due giorni” di preparazione alla Settimana Sociale, i presidenti e leader delle aggregazioni laicali hanno sottoscritto, proprio a Trieste lo scorso 3-4 maggio, un appello per la Pace rivolto ai governi, ai rappresentanti delle istituzioni e, soprattutto, ai candidati alle prossime elezioni europee. Il documento è aperto e  potranno sottoscriverlo associazioni, movimenti e comunità. Le sigle prime firmatarie chiedono l’adesione a «chi si candida a governare l’Europa».

Leggi tutto: La pace è il dovere della politica

PASQUA 2024

dalla Croce, “radix mundi”, radice di speranza
la Resurrezione ad una vita nuova di giustizia e di pace!

Un impegno per ciascuno di noi
Ed un augurio per tutti gli uomini e le nazioni!

Leggi tutto: PASQUA 2024

Sguardi sull’Intelligenza Artificiale, con interesse e timore

Le parole di Papa Francesco

di Giovanni Pizzi

19 Marzo 2024

Zitta zitta, è arrivata! Non sappiamo ancora denominare questa cybersofia, ma tanto assomiglia ad una cosa furba che l’abbiamo chiamata Intelligenza Artificiale: IA se ci piacciono le sigle; AI, per chi vuò fà l’ammericano! È l’emergere di una nuova techné, di quelle che ci inventiamo da quando siamo diventati bipedi per facilitare la nostra vicenda umana.

Leggi tutto: Sguardi sull’Intelligenza Artificiale, con interesse e timore