Agire Politicamente

 

Assemblea Nazionale dell'Associazione 2024

Tema "l'Umanesimo europeo per umanizzare la democrazia"

Roma, venerdì 24 maggio

Sala adiacente la Cappella del SS. Crocifisso

Piano 1° della Stazione Termini

La mattina successiva, sabato 25 maggio p.v. alle ore 10:00, il Consiglio nazionale dell’Associazione, in seduta aperta a soci ed amici, si riunisce presso la Fraterna Domus di Roma, in via di Monte Brianzo, 62. 

In tale sede il Consiglio emette una dichiarazione concernente le prossime Elezioni europee.

Link per rivedere gli interventi dell’Assemblea Nazionale.

Copertina


Vedi Assemblee Congressuali di Agire Politicamente

UN BRUTTO SEGNALE

Agire Politicamente

27 Gennaio 2024


L'associazione Agire Politicamente considera gravissimo il provvedimento adottato dal segretario PD provinciale di Verona Bonfante nei confronti della consigliera regionale Anna Maria Bigon, perché antepone la cosiddetta disciplina di partito alla libertà di coscienza.

Leggi tutto: Un brutto segnale

UN NATALE DI SPERANZA

di Pier Giorgio Maiardi

Dicembre 2023

"Una società di sonnambuli”… dice il Censis della nostra società e tale appare nel tempo che precede questo Natale: un Natale travisato, identificato sempre di più in una sarabanda di luci che abbagliano, in un mare di pubblicità che mostra gente felice e beatamente soddisfatta se addenta un pandoro, se entra in possesso dell’ultima versione di uno smartphone, se acquista un modello di auto che costa solamente poche centinaia e 99 centesimi di euro al mese,  se riesce a trovarsi su una distesa di neve sfolgorante attorniata da incantevoli panorami.

Leggi tutto: UN NATALE DI SPERANZA

La vicinanza di Agire Politicamente a Pier Giorgio Maiardi
per la morte della moglie Maria

Domenica, 10 Settembre 2023

Carissimo Pier Giorgio, nei lunghi giorni di degenza della signora Maria in ospedale, mi hai detto più volte che comunque fosse andata sarebbe andata bene, perché il Signore ci vuole bene! Con questa fede, che vorremmo fosse nostra, accompagniamo la tua carissima consorte nell'incontro con Dio, consapevoli che ai fedeli defunti la vita non è tolta ma trasformata e, distrutta la dimora terrena, viene loro predisposta un'abitazione eterna nei cieli di Dio. 
Per te invochiamo lo Spirito consolatore, perché ti sostenga, nel conforto della speranza cristiana.
 
Lino Prenna

Seminario estivo di Agire Politicamente 2023

Da Lazzati a Bergoglio

Cattolicesimo Democratico verso un Nuovo Popolarismo

Casa San Girolamo – Spello, da Domenica 3 a Mercoledì 6 Settembre 2023

Sintesi dei lavori, a cura di Alvaro Bucci

Da Lazzati a Bergoglio. Cattolicesimo Democratico verso un Nuovo Popolarismo”. E’ il titolo dell’interessante Seminario di formazione dell’Associazione dei cattolici democratici Agire politicamente che si è tenuto dal 3 al 6 settembre scorso presso la Casa San Girolamo di Spello.

Un luogo significativo, essendo stato a suo tempo la sede della Fraternità dei Piccoli Fratelli di Gesù fondata da Carlo Carretto nel 1966. Non è potuto mancare, quindi, nel programma del Seminario, una riflessione sulla “Spiritualità di Carlo Carretto” curata da Fratel Paolo Maria Barducci, priore della Fraternità Jesus Caritas di Sassovivo di Foligno.

I lavori del seminario hanno preso avvio con una relazione introduttiva di Lino Prenna, coordinatore nazionale di Agire politicamente, sul tema “Costruire la città: costruire un popolo” che ben collega la concezione della politica di Giuseppe Lazzati e di Jorge Mario Bergoglio.