Cattolicesimo Democratico

Cattolicesimo Democratico

Un nuovo popolarismo per i cattolici in politica?

Lino Prenna muove dalle encicliche di papa Francesco e dalla base teorica di don Sturzo per fornire un nuovo quadro culturale a una presenza sempre necessaria

Davide Gianluca Bianchi

da Avvenire - 18 Giugno 2021
«Nunquam nega, raro adfirma, distinguere frequenter» diceva Ignazio di Loyola, vale a dire «non negare mai, raramente afferma, frequentemente distingui». Tale aforisma, che come è noto è uno dei principi più noti della Compagnia di Gesù, lo ritroviamo in epigrafe al libro di Lino Prenna Dal cattolicesimo democratico al nuovo popolarismo. Sui sentieri di Francesco (edito dall’Istituto Luigi Sturzo in collaborazione con il Mulino), accanto a una bella citazione di papa Bergoglio, il quale ci ricorda come la «fraternità rimanga la promessa mancata della modernità».

Leggi tutto: Un nuovo popolarismo per i cattolici in politica?

PD, MONDO CATTOLICO, LETTA

Vincenzo Ortolina

Marzo 2021

Le indubbie difficoltà del Pd hanno scatenato le reazioni dei suoi avversari, che hanno parlato a suo riguardo, non pochi con compiacimento, di crisi “definitiva”, di fallimento del relativo progetto, eccetera. All’interno dello stesso partito, e comunque nell’area ad esso non ostile, si sono levate del resto più voci per dire che bisogna ridefinire l’identità dei “democratici”, ripensare quali debbano essere la sua “anima”, i suoi “valori”, i suoi “ideali”.

Leggi tutto: PD, MONDO CATTOLICO, LETTA

Cristiani fedeli alla terra

Convegno per i 90 anni di Giorgio Campanini

PARMA

Martedì 13 ottobre 2020 - Ore 16:30
Università di Parma Aula dei filosofi (via Università 12)

L'incontro vuole rendere omaggio al prof. Giorgio Campanini in occasione del suo 90° compleanno (11 ottobre 2020), ricordandone, sia pure in estrema sintesi, la ricchissima attività di studioso nei molteplici ambiti di ricerca da lui esplorati in oltre 60 anni di attività, non tralasciando di accennare anche alle tante forme di impegno che lo hanno visto protagonista all'interno di diverse associazioni, specie nella sfera ecclesiale. Dopo alcune relazioni di sintesi del suo pensiero in ambito
teologico, storico, politologico e in quello, a lui particolarmente caro, delle tematiche familiari, seguiranno brevi interventi di amici, collaboratori e persone che a vario titolo lo hanno conosciuto ed apprezzato, così da delineare ancora meglio il suo ricco profilo intellettuale ed umano.

Leggi tutto: Cristiani fedeli alla terra

II cattolicesimo democratico nella politica italiana

Seminario estivo Passo della Mendola 2005

Passo della Mendola 2005

Francesco Garofani

Quando dopo il referendum, commentando quel risultato per molti aspetti imprevisto e imprevedibile (almeno nei numeri) ebbi modo di scrivere che era ingiusto parlare della mobilitazione del mondo cattolico associato esclusivamente come il frutto della strategia delle gerarchie, un amico politico mi disse: attento, quello non è cattolicesimo democratico.

Leggi tutto: II cattolicesimo democratico nella politica italiana

VERSO LE ELEZIONI DEL 4 MARZO. E OLTRE

CATTOLICI DEMOCRATICI:

PARTECIPARE AL VOTO, GUARDANDO AI VALORI  DELLA COSTITUZIONE

Documento dell'assemblea nazionale della Rete di Associazioni cattolico-democratiche C3dem – Costituzione, Concilio, Cittadinanza

Bologna, 10 febbraio 2018

Il momento delle elezioni nazionali è sempre un passaggio molto importante in democrazia. Non dovrebbe essere l’unica occasione in cui si fa appello al popolo; al contrario, la partecipazione dovrebbe essere promossa sempre, al di là dei singoli appuntamenti elettorali. Ma esso esprime un decisivo ritorno di cittadine e cittadini ad esercitare responsabilità e sovranità. Siamo chiamati a eleggere un Parlamento che dovrà dar prova di saper trovare formule e intese per governare il Paese.

Leggi tutto: PARTECIPARE AL VOTO, GUARDANDO AI VALORI DELLA COSTITUZIONE