Figlie di un Dio minore

di Francesca Vagniluca

26 Novembre 2023

Streghe, prostitute, adultere, lavandaie, dame di compagnia, educande, crocerossine, casalinghe, maestre giardiniere … sono alcune delle rappresentazioni delle donne nel tempo, nella storia, che metaforicamente sopravvivono ancora.

Sono il cosiddetto sesso debole, fragili, isteriche, immonde! Sempre sull’orlo di una crisi di nervi per vedersi riconosciuto quel benedetto diritto alla parità di genere!

I fiumi di cortei delle femministe degli anni '70 abbracciano quelli delle transfemministe di oggi nel solco di generazioni  che si incontrano passandosi il testimone.

Caregivers per antonomasia, le donne amano e si prendono cura dei figli, dei mariti, dei compagni e delle compagne, dei genitori anziani, dei fratelli e delle sorelle.

In politica fanno una fatica immane ad affermarsi e spesso ci riescono solo perché è un uomo a deciderlo, sia a destra sia a sinistra, in modo trasversale.

Dal dopoguerra ad oggi sono stati tantissimi i traguardi raggiunti, grazie all’impegno delle oltre trentacinquemila partigiane, delle ventuno madri costituenti, delle femministe in politica, delle scienziate, delle scrittrici e delle potesse che alimentano la speranza delle bambine dei nostri giorni. Ma quanto sangue, quanto dolore …

Ci vuole coraggio ad essere donne in un mondo dove sono ancora gli uomini a deciderne le sorti, a scatenare le guerre, a commettere le più impensabili atrocità!