Politica sociale

Politiche familiari

Andare oltre la denatalità con più amore per la vita

Giorgio Campanini
da Avvenire - domenica 13 giugno 2021

Le politiche familiari servono e sono urgenti. Ma serve anche altro Da qualche tempo è in atto un vivace dibattito sulla denatalità, di cui l’Italia soffre ormai da tempo, e sulle decisioni da affrontare per rimuoverla o almeno per ridurla. L’attenzione prevalente è stata accordata alle ecessarie politiche familiari (sinora, e da 40 anni, sostanzialmente assenti) insistentemente – ma sempre invano – richieste dai maggiori esperti di problematiche demografiche e anche, nel suo piccolo, da chi scrive queste note. Che ora, però vorrebbe soffermarsi su un aspetto della denatalità che rischia di rimanere troppo fuori della luce dei riflettori, che si concentrano soprattutto sulle statistiche, sempre più inquietanti, riguardanti il tasso di fecondità delle famiglie italiane.

Leggi tutto: Politiche familiari - Andare oltre la denatalità con più amore per la vita

ESSERE DAPPERTUTTO E DA NESSUNA PARTE?

Interrogativi estivi (non di stagione) su cattolici e politica

Giorgio Campanini
da Avvenire - 17 Agosto 2021

Fra i problemi che sono stati a lungo accantonati a causa della pandemia vi è anche quello – di importante rilevanza per il 'mondo cattolico', e non solo per esso – delle forme di presenza dei cattolici in ambito politico: a partire dalla consapevolezza (non da tutti, peraltro, acquisita) che i problemi della società nella quale si vive non possono rimanere estranei a credenti che abbiano piena consapevolezza della loro appartenenza alla società degli uomini.

Leggi tutto: ESSERE DAPPERTUTTO E DA NESSUNA PARTE?

DAVVERO IL LAVORO CI HA STANCATO?

Non per soldi, ma per amore

La china lungo la quale la nostra fatica diventa «merce» e non più «servizio»

Giorgio Campanini
da Avvenire - 18 Luglio 2021

Sono stati a lungo esposti, nel Battistero della città di Parma – capolavoro di Benedetto Antelami, XII secolo – le statue raffiguranti 'I Mesi'. Nessuna immagine sacra, nessun santo e nessuna Madonna (come è avvenuto invece in altre consimili costruzioni) ma semplicemente statue, veramente splendide, di uomini al lavoro: chi con la zappa e chi con l’aratro, chi giovane, guarda alla primavera e chi, anziano, guarda all’inverno (ma senza perdere la speranza che verrà). Guardando quelle immagini e scorrendo le pagine dei giornali di queste ultime settimane (con le malinconiche notizie da una parte degli sfruttati del lavoro e dall’altra dei 'furbetti' dei sussidi statali) mi sono domandato se esista ancora, oggi, una vera e propria passione per il lavoro, per la costruzione della 'Città di Dio' (per i credenti) o almeno della 'Città dell’uomo' (per i non credenti).

Leggi tutto: DAVVERO IL LAVORO CI HA STANCATO? (NON PER SOLDI, MA PER AMORE)

Disuguali perché migranti

 I minori stranieri non accompagnati in Italia

 Quanti sono, con quali diritti e condizioni di vita

 MODENA

Palazzo Europa - via Emilia Ovest 101

Venerdì 23 marzo 2018 - ore 18:00

Ne parliamo con

Rita Bondioli - Responsabile Ufficio Gestione servizi per l’integrazione - Comune di Modena
Elena Rozzi - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI)

Leggi tutto: Disuguali perché migranti