MARIO SCELBA: STRENUO DIFENSORE DELLA DEMOCRAZIA

PROFILI PARALLELI: VERSO IL 150° DELL'UNITA'

UNA FINESTRA SUL MOVIMENTO CATTOLICO


Giovedì 4 novembre 2010, ore 21.00-23.00
Sala Biblioteca Cappuccini ( 2° p.) - Piazza Vallisneri, 1 - RE

Il Circolo di cultura “ Giuseppe Toniolo” di Reggio Emilia, in collaborazione con la Biblioteca Cappuccini “Bartolomeo Barbieri” di Reggio Emilia, riprende il percorso dei “Profili paralleli” dedicato a figure del Movimento Cattolico in preparazione anche alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.

Una nuova “finestra” sul movimento cattolico sarà aperta con l' approfondimento della figura di Mario Scelba, personalità complessa e poco conosciuta, sulla base di una ampia e documentata ricerca compiuta dalla prof. Gabriella Fanello Marcucci, storica dei movimenti politici dei cattolici, edita nel 2006 sotto il titolo “Mario Scelba: il ministro che si oppose al fascismo e al comunismo in nome della libertà”.

L'incontro, aperto al pubblico, si terrà giovedì 4 novembre 2010 alle ore 21 la sala conferenze della Biblioteca Cappuccini in piazza Vallisneri 1 a Reggio Emilia. Moderatore da Gino Badini, presidente della Deputazione reggiana di storia patria e direttore di “Reggio Storia”, con presentazione iniziale di Luigi Bottazzi, presidente del Circolo “Toniolo” e Davide Dazzi, direttore della Biblioteca Cappuccini.

La serata rappresenta il terzo appuntamento di un articolato percorso in vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, incentrato su alcune figure fondamentali del Cattolicesimo Italiano - oltre a Sturzo, De Gasperi e Scelba, saranno presentati nei prossimi mesi anche Gorrieri, Zaccagnini , Ruffilli - al fine di proporre stimoli e momenti di riflessione sul rapporto tra Nazione e Movimento Cattolico nel corso del Novecento, proprio per consentire ai partecipanti di rileggere, senza pregiudizi e in chiave dinamica, le diverse personalità all'interno della storia italiana, mettendo a fuoco il contributo specifico di ogni figura nella vicenda politica e culturale italiana contemporanea.

La serata rappresenta il terzo appuntamento di un articolato percorso in vista del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, incentrato su alcune figure fondamentali del Cattolicesimo Italiano (oltre a Sturzo , De Gasperi e Scelba, anche Gorrieri , Zaccagnini , Ruffilli), al fine di proporre stimoli e momenti di riflessione sul rapporto tra Nazione e Movimento cattolico nel corso del Novecento. Gli incontri previsti in un arco biennale (aprile 2010-marzo 2011) consentiranno ai partecipanti di rileggere in chiave dinamica le diverse personalità all'interno della storia italiana, mettendo a fuoco il contributo specifico di ogni figura nella vicenda politica e culturale italiana contemporanea.

Vedi appuntamento

Scarica il volantino dell'iniziativa.