Lettera del Coordinatore nazionale - 2015

Agire Politicamente

Roma, 4 maggio 2015

Lino Prenna

Ai Consiglieri nazionali, ai Soci e Simpatizzanti Carissimi, con l'Assemblea dello scorso anno, abbiamo avviato un percorso di riflessione, sviluppato poi nei seminari estivi, sul ministero sociale di papa Francesco, con particolare riferimento all'Esortazione apostolica Evangelii gaudium. Riprenderemo il percorso nell'Assemblea di questo anno, con il tema Cattolicesimo democratico e magistero sociale di papa Francesco: prossimità politica e mediazione cristiana. Sarà l'occasione per avviare un confronto tra le categorie culturali care alla tradizione cattolico-democratica e la trama dottrinale che sostiene l'ansia pastorale di Francesco.

Terremo l'Assemblea, che quest'anno ha cadenza congressuale, nella Sala Buttinelli della Parrocchia della Trasfigurazione in Roma (via della Trasfigurazione, 3) nel pomeriggio del 5 e nella mattinata del 6 giugno prossimi.

Al momento congressuale dell'Assemblea sarà dedicata la mattina del sabato e concluderemo i lavori con l'elezione del nuovo Consiglio nazionale e con la Celebrazione eucaristica.

Anche il seminario estivo, che abbiamo concordato con il coordinamento dell'Emilia Romagna, di tenere a Castel San Pietro (BO), dal 27 al 30 agosto, costituirà un'ulteriore occasione di riflessione sul cattolicesimo democratico, ripensato quale umanesimo politico, nella prospettiva tematica proposta al convegno ecclesiale di Firenze.

A riflettere sull'attualità del cattolicesimo democratico, in questa travagliata stagione politica, è finalizzata anche la presentazione del libro Democratici perché cattolici. Una cultura della mediazione, fissata per il 23 giugno presso l'Istituto Sturzo di Roma.

Nella sera di venerdì 5, dopo cena, sono convocati i consiglieri nazionali, per le formalità previste dallo Statuto dell'Associazione. Nei prossimi giorni invierò il programma definitivo dell'Assemblea e della seduta del Consiglio nazionale.

Mentre auspico e sollecito una larga partecipazione agli appuntamenti indicati, assicuro la fraterna cordialità dei miei saluti

 


Scarica la Lettera del Coordinatore nazionale

Vedi anche dossier Assemblee Congressuali di Agire Politicamentee

Vedi anche dossier Seminari di Agire Politicamente