Grazie Presidente MATTARELLA!

2 Febbraio 2022

Sergio Mattarella

Grazie per aver accolto la richiesta unanime di rielezione alla Presidenza della nostra Repubblica, superando pure la legittima aspirazione a  programmare diversamente la Sua vita dopo la fatica di  sette anni difficili.

Grazie perché  ha accettato, senza esitazioni,  la volontà  del Parlamento richiamandoci alla sua centralità nell’ordinamento della nostra democrazia. Una democrazia di cui, nel Suo discorso di inizio del nuovo mandato, ha evidenziato l’esigenza di una costante rigenerazione preservandola dai pericoli di grave erosione, oggi più evidenti, che possono portare alla sua caduta.

A questa emergenza, unita a  quella sanitaria, economica e sociale, Lei  ha richiamato la responsabilità delle Istituzioni,  del Governo, della politica che deve tornare al fine essenziale del bene comune, dei partiti  che devono essere gli strumenti indispensabili per consentire ai cittadini di “concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”. 

Grazie perché ci ha ricordato che questa  responsabilità coinvolge  tutta la comunità sociale, e quindi ognuno di noi, evidenziando, oltre che i nostri diritti, i doveri connessi con il rispetto della dignità di ogni persona, senza distinzione di genere, di  condizione sociale e di nazionalità. Sappiamo che questo impegno di rigenerazione coinvolge, in particolare, le aggregazioni sociali e quindi anche la nostra associazione che vuole esprimere la vitale attualità della ispirazione cattolico democratica: questo richiamo dà nuova motivazione e impegno rinnovato alla nostra iniziativa.

Caro Presidente, vogliamo tutti, con Lei, fare che questo settennato segni una rinascita per il nostro paese! 

Auguri sinceri e cordiali!

AGIRE POLICAMENTE, coordinamento di cattolici democratici


Vedi Messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Parlamento nel giorno del giuramento