NELLA MEMORIA DEL CUORE

11 Gennaio 2022

David Sassoli

“Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio".

È il messaggio di conforto e di speranza che la liturgia dei defunti ci affida nel ricordo affettuoso di David Sassoli, che il Signore della vita ha voluto trasferire nella sua luce che non conosce tramonto.
L'associazione Agire Politicamente lo custodisce nella memoria del cuore e lo ricorderà in un momento comunitario. Qui rilegge con animo riconoscente le parole conclusive della sua Prefazione al libro che raccoglie le relazioni svolte nell'assemblea tenuta dall'associazione nell'anno delle ultime elezioni europee, sotto il titolo "Un nuovo umanesimo europeo. Popoli, religioni, culture".

“… Ma un’Europa più forte non può essere solo il risultato di interventi legislativi. Le riflessioni sapientemente sviluppate in questo libro ci dicono che occorre investire sulla persona umana, sul valore della comunità, delle forze sociali, sulla loro autonomia e sui corpi intermedi. È la moderna frontiera su cui ruota gran parte del nostro modello sociale europeo, perché tutto il corpo delle relazioni sociali, civili e solidali sono la spina dorsale della nostra democrazia. Senza un pieno coinvolgimento della società e dei corpi intermedi, risulterebbe molto difficile costruire politiche in grado di rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini.

Confronto, dialogo, condivisione sono parole nobili per la politica che devono tornare in uso nel vocabolario. Ce lo chiede la politica, ce lo chiedono i nostri cittadini.” 

                                                                                                      Agire Politicamente