Appelli alla Pace

Febbraio 2023

«In nome di Dio e in nome del senso di umanità che alberga in ogni cuore, rinnovo il mio appello affinché si giunga subito al cessate-il-fuoco. Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili. Tali saranno se fondate sul rispetto del sacrosanto valore della vita umana, nonché della sovranità e dell’integrità territoriale di ogni Paese, come pure dei diritti delle minoranze e delle legittime preoccupazioni»

Papa Francesco

 

«Il tempo sta per scadere mentre il mondo si avvicina al collasso e i Paesi devono cambiare rotta prima che sia troppo tardi»

António Guterres, segretario generale dell’Onu

 

La pace «è una costruzione laboriosa, fatta di comportamenti, di scelte coerenti e continuative, non di un atto isolato»

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica Italiana

 

Ottenere la sospensione dei combattimenti è difficile ma necessario. Per questo si deve fare ogni sforzo. Servono autorità, visione, proposta. Nessuno può fare da solo. L’Italia ha la possibilità di essere il primo Paese a promuovere le proposte di Francesco”

dal documento del  Comitato promotore Marcia Perugia Assisi