Una nuova generazione di cattolici in politica

Incontro con Padre Bartolomeo Sorge SJ

Lugo (RA)

2 Aprile 2011 - ore 18:00

Sala convegni del Ristorante “Ala d’oro”

via Matteotti, 56 48022

 

Organizzato da

Circolo A.C.L.I. - Lugo -  (Tel. e fax: 0545 24270)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

in collaborazione con A.C.L.I. Provinciali – Ravenna

Padre Bartolomeo Sorge, gesuita, teologo e politologo di grande fama, autore di molti libri che hanno rappresentato un punto di riferimento per alcune generazioni di cattolici impegnati all’interno della Chiesa e, da questa, nel mondo sociale e politico.

Padre Sorge già attivo nella redazione del periodico della Compagnia di Gesù, La Civiltà Cattolica, ne divenne Direttore dal 1973 al 1985, per poi assumere la Direzione dell’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe di Palermo fino al 1996, dandogli la caratterizzazione di Laboratorio Politico per promuovere nei cattolici una nuova identità culturale e un nuovo ruolo politico, con l'obiettivo prima di una "rifondazione" della Democrazia Cristiana, poi di un superamento della sua fase di declino verso nuove prospettive di impegno dei cattolici democratici in politica.

Nel 1971 Papa Paolo VI lo chiama a collaborare per l’estensione delle lettera pastorale Octogesima Adveniens, documento celebrativo dell’80° anniversario della pubblicazione della Rerum Novarum. Ha ricoperto, inoltre, la carica di Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Dal 1997 vive a Milano, presso il Centro San Fedele e ricopre la carica di Direttore Emerito della rivista Aggiornamenti Sociali, da egli stesso diretta fino al 2009.

Molti sono i libri che padre Sorge ha dato alle stampe; in particolare:

“L' Italia che verrà”, “ I Cattolici e l' Italia che verrà”, “ Per una civiltà dell'amore. La proposta sociale della Chiesa”, “La traversata. La Chiesa dal Concilio Vaticano II a oggi”, “ Tempo di osare. L'area popolare democratica un progetto e un movimento”, “Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa”.

Nell’ambito della manifestazione sarà consegnato il “PREMIO FIOR DI LOTO, ALLA LUGHESE ECCELLENTE”, istituito quest’anno dalla Presidenza del Circolo ACLI Lugo e che avrà poi cadenza annuale; contestualmente alla consegna del “Premio 2011”, saranno illustrati le finalità ed i criteri di assegnazione per gli anni successivi.

Vedi appuntamento

Scarica il volantino dell'iniziativa.