“Il nuovo popolarismo e il Partito Democratico”

Seminario per un confronto con il Partito Democratico

Fraterna Domus di Assisi, Sabato 18 giugno 2022

Questo evento è stato annullato e rimandato a data da definirsi!

Con la presentazione del testo "Dal cattolicesimo democratico al nuovo popolarismo. Sui sentieri di Francesco", di Lino Prenna, avvenuta il 27 aprile scorso, a Roma, presso l'Istituto Sturzo, l'associazione Agire politicamente ha aperto un cantiere di elaborazione e avviato un percorso di riflessione sul nuovo popolarismo, inteso come comprensione politica del cristianesimo popolare e progetto di costruzione del popolo.

"Costruire il popolo" è la finalità che papa Francesco assegna alla politica, "arte di costruire la città", secondo una definizione cara a Lazzati.

In un discorso al I Congresso regionale di pastorale urbana, nell'agosto del 2011, l'arcivescovo di Buenos Aires aveva sostenuto che costruire una città vuol dire costruire un popolo, giacché il popolo è la concretizzazione della città: una concezione che porterà Bergoglio a definire la politica "un’espressione simbolica della vita in comune" e la cittadinanza, forma istituzionale dell'essere popolo.

Sono, questi, alcuni tratti caratterizzanti il "popolarismo" di Bergoglio-Francesco che, il testo presentato, tenta di innestare sul tronco del cattolicesimo democratico. Il frutto di tale innesto è quello che può essere definito "nuovo popolarismo", per distinguerlo dal popolarismo sturziano e con l'intento di attualizzare il cattolicesimo democratico, attingendo alle inedite parole della fede che Francesco, con quotidiana premura, eleva sull'attuale inquieta stagione dell'umanità.

Non è sbagliato pensare che questa operazione di attualizzazione del cattolicesimo democratico interpelli anche il Partito democratico che accolse, nel suo progetto originario, la tradizione ideale e storica del cattolicesimo democratico.

Di ciò vorremmo parlare in questo seminario di confronto!

 


Programma

Sabato 18 giugno Inizieremo alle ore 10.00 e, dopo l'intervallo del pranzo, che consumeremo nella stessa casa,
riprenderemo per ascoltare gli interventi di tutti i partecipanti.

Per riscontro e informazioni:

  • Pier Giorgio Maiardi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 333.2159157
  • Massimo De Simoni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 335 7350130

-------

Vedi Scarica il programma

dossier Agire Politicamente: i seminari