Giovanni Catti - ero un ragazzino impertinente ...

Bologna

Martedì 18 gennaio 2011

ore 17:30 – 19:30
CAPPELLA FARNESE
(Palazzo d’Accursio)

Proiezione del VIDEO-RACCONTO
"Giovanni Catti - ero un ragazzino impertinente …"

Presentazione di Giorgio Tonelli

Organizzata da

EsseNonEsse - Sostenere Non Sopportare - Bologna

Associazione culturale mediCINE

Con il patrocinio di:

ISREBO - ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETA’
CONTEMPORANEA NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

La videointervista fa parte del progetto

COLLOQUI, UN VOLTO UNA STORIA:
VIDEORITRATTI BOLOGNESI DAL SECOLO SCORSO AD OGGI

--- o ---

Giovanni Catti nasce a Bologna nel 1924; dopo una prima formazione cittadina, fino al seminario regionale, completa gli studi a Roma, presso l’Università Gregoriana e l’Istituto biblico.
Gli anni della formazione sono quelli del fascismo trionfante e poi della guerra e della fine del regime, della resistenza, della liberazione, della repubblica e della costituzione; e anche della scelta di vita per cui viene ordinato prete nel 1947.
A Roma esercita il ministero presso la parrocchia di S. Lucia in Prati, mentre viene chiamato all'incarico di assistente centrale del Movimento "Aspiranti" della Gioventù Italiana di Azione Cattolica, e collabora al settimanale “ Il Vittorioso". Ritorna a Bologna per iniziativa del cardinale Lercaro, il quale gli affida la direzione dell'Ufficio Catechistico diocesano. Sono gli anni del Concilio Vaticano II e della sua applicazione, particolarmente significativa per quanto riguarda il rinnovamento della catechesi.
In questo campo Giovanni Catti sarà per un trentennio protagonista in Italia e in Europa, avendo molteplici occasioni di confronto con il mondo dell’educazione e della formazione, sia per l’apporto teorico sia per la sperimentazione e la ricerca pratica, impegnandosi in modo originale anche nello scoutismo. Fra gli impegni più ufficiali e più noti al grande pubblico, ricordiamo soltanto la redazione della prima edizione del Catechismo dei Bambini, l’insegnamento della Catechesi presso l’Università Lateranense di Roma e lo Studio Teologico Bolognese, la chiamata come docente a contratto presso la facoltà di scienze della formazione dell’Alma Mater. Secondo la pratica e la linea del Concilio, Giovanni Catti lavora nella catechesi mantenendo sempre vivo il rapporto con gli altri ambiti fondamentali della vita ecclesiale, ovvero la ricerca biblica, la liturgia, l’ecumenismo e le relazioni interconfessionali, la storia e la memoria ecclesiale, come attestano le sue numerose pubblicazioni.

Alcune pubblicazioni di Giovanni Catti

  • Quando il vicino di banco si chiama Abdul Karim, Thema 1991
  • Segni di speranza. Deficit, handicap e sacramenti, EDB 1993
  • Borgofavola. Orso grigio racconta Con illustrazioni di Francesco Guerrini, EDB 1995
  • Raccontare il patto, EDB 2001
  • Appunti per una spiritualità scout, Nuova Fiordaliso 2002
  • Un viaggio, un diario e tante cose da dire, Bononia University Press, 2008
  • Ragazzi in movimento. Un’esperienza dell’associazionismo giovanile cattolico, Quattroventi 2008

Vedi appuntamento

Scarica il volantino dell'iniziativa.