L'art. 11 della Costituzione: il primato della pace nelle relazioni internazionali

Faenza
Mercoledì 18 maggio 2011 - 20:45
Sala del Consiglio comunale - Piazza del Popolo, 31
Nell'ambito delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia del Comitato distrettuale faentino Italia150 per il ciclo "La Costituzione repubblicana come tavola dei valori dell'Italia unita" del Comitato di Faenza per la valorizzazione e la difesa della Costituzione

Domenico Gallo (giurista) incontrerà i cittadini sul tema:
 
"L'art. 11 della Costituzione: il primato della pace nelle relazioni internazionali"
 
"L'Italia ripudia la guerra": questa affermazione forte della nostra Costituzione evidenzia un giudizio morale oltre che politico sulla guerra. Ciò non significa che l'Italia debba adottare nelle relazioni internazionali un atteggiamento a priori neutralistico, nè tantomeno una posizione isolazionista motivata da ragioni di bilancio: infatti la seconda parte dell'articolo esplicitamente auspica "un ordinamento [internazionale] che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."
Una realtà poco nota al grande pubblico è che, sotto l'egida dell'ONU o della NATO l'Italia è attualmente impegnata in ben 26 operazioni militari internazionali (ed altre 32 si sono da poco concluse). Sono tutte veramente missioni di pace?
Da quando il sistema internazionale bipolare, nato dalla II guerra mondiale, si è sgretolato i focolai di guerra ed i massacri nei confronti delle popolazioni civili si sono moltiplicati; e si sono moltiplicati anche gli interventi militari internazionali, talvolta come forze di interposizione dirette dall'Onu, talaltra come interventi della Nato o di singoli paesi con i più vari obiettivi. Può esistere una guerra umanitaria?
Basta una risoluzione dell'ONU a trasformare un'azione di guerra in una missione di pace?
Una politica per la pace si riduce al ricorso regolato alle azioni di forza?
Questi ed altri quesiti li affronteremo mercoledì il 18 maggio alle ore 20:45 nella Sala del Consiglio comunale di Faenza con Domenico GALLO*
Domenico Gallo - Magistrato presso il Tribunale di Roma, è stato senatore della Repubblica nella XII legislatura svolgendo le funzioni di segretario della Commissione Difesa. Aderisce attivamente a Magistratura democratica ed all’Associazione europea dei magistrati (MEDEL). E' membro dei Comitati Dossetti per la Costituzione.
Autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi attinenti a questioni di carattere internazionale ed in materia di diritti dell’uomo. Collabora con varie riviste giuridiche e quotidiani nazionali.
Per approfondire vedi: www.domenicogallo.it e in particolare sulle sue posizioni sulle politiche di pace: www.domenicogallo.it/list.asp?cat=1
 

Il Presidente del Comitato di Faenza per la valorizzazione e la difesa della Costituzione

 Alessandro Messina

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vedi appuntamento

Scarica il comunicato-stampa e la locandina.