Cinque  autori Rubbettino alle “Giornate del libro politico”

(Camera dei deputati – 15 ottobre 2010)


Venerdì 15 ottobre, dalle ore 11.30 alle ore 12.30 nella Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio,  saranno cinque  autori di volumi editi nel 2010 da Rubbettino Editore a dare il via agli incontri previsti nel programma de “Il volume della Democrazia. Giornate del libro politico a Montecitorio”, manifestazione organizzata dalla Presidenza della Camera dei Deputati e giunta alla sua seconda edizione.

L’occasione è una tavola rotonda, guidata da Enrico Cisnetto riforme per il completamento della transizione politica”, su cui di seguito interverranno:

Antonio Catricalà, autore di Zavorre d’Italia, pungente accusa al sistema corporativo che frena la crescita e lo sviluppo del nostro Paese, condotta dal presidente dell’Authority per la concorrenza.

Flavio Felice, curatore con Francesco Forte de Il liberalismo delle regole, che illustrerà l’attualità del paradigma dell’economia sociale di mercato esposto nel libro attraverso gli scritti degli studiosi della Scuola di Friburgo.

Massimo Lo Cicero, autore di Sud a perdere? Rimorsi, rimpianti e premonizioni, che pone come prioritaria agli operatori e ai cittadini comuni la sfida della coesione economica e sociale del Mezzogiorno con il resto del Paese.

Enzo Mattina, autore di Elogio della precarietà. Il lavoro tra flessibilità, sussidiarietà e federalismo, un documentato vademecum ricco di proposte per governare la flessibilità del lavoro.
Mario Segni, autore di Niente di personale. Solo cambiare l’Italia, racconto, con preziose indicazioni per l’oggi, della grande stagione delle riforme istituzionali, di cui l’autore è stato il principale protagonista.

L’evento è organizzato dalla Presidenza della Camera d’intesa con l’AIE e con la collaborazione con l’ALI di Roma con l’obiettivo di valorizzare le proposte editoriali e la Case editrici che contribuiscano al dibattito sui temi della democrazia e delle istituzioni e alla formazione di una diffusa cultura costituzionale e politica del nostro Paese.

Rubbettino Editore ribadisce in questo modo la propria naturale aderenza a questi temi, centrali nel nostro catalogo e nella offerta di iniziative culturali su tutto il territorio nazionale.

La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita, senza necessità di richiesta d’accredito. L’accesso avverrà dall’ingresso principale di Piazza Montecitorio

Evento segnalato da : "Città dell'uomo - Sezione di Roma"