Documenti di Agire Politicamente

Dove va il Partito Democratico?

 

 

Lino Prenna

Coordinatore nazionale dell'associazione Agire politicamente

Marzo 2017

È la domanda che abbiamo sollevato altre volte, ad ogni cambio di segreteria del partito, ansiosi di conoscere da quali ragioni ideali fossero mossi i nuovi dirigenti, ma anche preoccupati della progressiva caduta delle idealità originarie, a vantaggio di una conduzione pragmatica, priva di progettualità futura. Oggi, a dieci anni dall'atto fondativo del partito, siamo costretti a porre la stessa domanda, dopo le ultime travagliate vicende e la scissione, strumentalmente consumata come irresponsabile exodus! Poniamo la domanda ai tre candidati alle primarie, i quali parlano di tutto, dell'Italia, dell'Europa, del Mondo…, quasi fossero candidati alla guida del governo nazionale, tranne che del partito di cui ambiscono a diventare segretari, ignorando che un buon programma di trasformazione del Paese può nascere solo da un grande progetto di partito. Nessuno di loro, tranne accenni e battute di reciproca ostilità, conduce un'analisi di ciò che il partito è stato, nei successi e nei fallimenti, e di ciò che dovrebbe essere, nelle attese e nelle non rimosse speranze. Insomma, qual è la loro idea di partito? Ritengono ancora valide le ragioni fondative che lo legittimarono come partito nuovo e non come un nuovo partito? E ritengono ancora attuale il progetto originario di unità plurale delle culture che lo hanno fondato?

Leggi tutto: Dove va il Partito Democratico?

Il referendum del secolo?

Lino Prenna

4 Giugno 2016

Al titolo, sparato da Avvenire, sulla prima pagina di domenica 22 maggio, per salutare la "battaglia" referendaria, avviata da Renzi a Bergamo, il giorno prima, abbiamo aggiunto un punto interrogativo, per una sorta di attitudine prudenziale che ci accompagna nella valutazione degli eventi umani, in genere, e politici in particolare, piccoli o grandi che siano, e che ci aiuta a relativizzarli, ma anche, nel caso, per un certo fastidio della retorica renziana, nella quale anche il "quotidiano di ispirazione cattolica" è caduto.

Leggi tutto: Il referendum del secolo?

Il governo della città: autonomia, prossimità, integrazione

Relazione al Convegno nazionale di Agire politicamente – coordinamento dei cattolici democratici e Associazione Teorema


Paolo Giaretta

Roma, 13 maggio 2016

Qualche anno fa l'economista statunitense Edward Glaeser ha pubblicato un corposo volume che ha voluto intitolare “Il trionfo della città” e a sostegno della tesi bene espressa dal titolo ha portato molte argomentazioni e anche molti dati. Ormai più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane. Anche se con il termine città poi si da espressione a realtà abbastanza diverse. Le megalopoli asiatiche, latino americane ed africane con decine di milioni di abitanti sono città formate da molte città con incredibili diseguaglianze. C'è la rete delle città medie europee che ne costituiscono l'ossatura urbana, con molta storia alle spalle. Non mancano le grandi capitali come Londra e Parigi. Negli Stati Uniti su una popolazione di 318 milioni di abitanti 243 milioni si concentrano nelle aree urbane che coprono tuttavia solo il 3% della superficie.
 

Leggi tutto: Il governo della città

LA RIFORMA COSTITUZIONALE: QUALE DEMOCRAZIA?

un percorso ragionato per un voto responsabile al Referendum di autunno

Seminari di Agire Politicamente - estate 2016

Laggio di Vigo di Cadore (BL) - 27 – 31 agosto 2016

Il Seminario (vedi sintesi) intende sviluppare una attenta e serena riflessione critica sul merito della riforma costituzionale, attingendo alla cultura del cattolicesimo democratico e alla migliore tradizione del costituzionalismo italiano i parametri interpretativi e valutativi dei cambiamenti proposti: quale democrazia prefigura il nuovo assetto costituzionale?

Leggi tutto: LA RIFORMA COSTITUZIONALE: QUALE DEMOCRAZIA?

VIII Assemblea Nazionale di Agire Politicamente - 2016

Il governo della città:

Autonomia prossimità integrazione

 
Roma

Sala Buttinelli - Parrocchia della Trasfigurazione

via della Trasfigurazione, 3

12-13 Maggio 2016