Per una nuova civiltà nel Mediterraneo

SALVO ANDÒ: Un altro Mediterraneo è possibile

 MILANO

sabato 11 gennaio 2020 ore 9:30
Centro Cardinale Schuster, via S. Antonio 5

In questi giorni di inizio anno, resi drammatici dalle notizie che arrivano dal Medio Oriente, il nostro Corso di Formazione alla Politica ha previsto, con un tempismo involontariamente profetico, una lezione sul Mediterraneo.

Una lezione sulla costruzione di un ambiente DI PACE nel Mediterraneo, nel “nostro mare”, sabato 11 alle 9 e 30.

Le regioni mediterranee, infatti, danno vita ad un vero Continente: un “pluriverso” di civiltà caratterizzato da contese volte a rivendicare una supremazia più culturale che politica.

Eppure, geopolitica ed armi continuano a tenere sotto il proprio, non più tollerabile, tallone, questa zona del mondo, negando alle culture millenarie che lo hanno caratterizzato di volgere quello che, nel lavoro di Salvo Andò, è tratteggiato, con la forza del diritto, la sensibilità della cultura e la competenza politica, come un futuro di pace non solo opportuno, ma più che possibile.

Un altro Mediterraneo è dunque possibile.

Questo è uno dei tanti paradigmi da cambiare nel prossimo decennio, a partire dall’ idea che le controversie internazionali si risolvano con la guerra.
Salvo Andò, politico, accademico, già Ministro della Difesa, è General Editor del Mediterranean Journal of Human Rights, edito dall’ Università di Malta.

vai al sito dei Circoli Dossetti

------------------

Vedi appuntamento