Logo

Polse di Cougnes -centro ecumenicoSi terrà dal 10 a 12 settembre, presso il centro ecumenico della "Polse di Cougnes", in comune di Zuglio (7 Km a nord di Tolmezzo - UDINE), il primo seminario di approfondimento organizzato dal Coordinamento Regionale del Friuli Venezia Giulia di Agire Politicamente dal titolo

"L'ESPLOSIONE DELLA DISEGUAGLIANZA"

Il seminario inizierà con la cena di venerdì 10 settembre e terminerà con il pranzo di domenica 12.

Nel file allegato ad inizio pagina potete trovare il programma completo.

LETTERA INVITO

 Il pensiero politico del cattolicesimo democratico collegato alla Dottrina Sociale,

  che dalla Rerum novarum che data 1893 con cadenze regolari aggiorna l’analisi e la proposta della Chiesa Cattolica hanno ispirato soluzioni originali e spesso coraggiose allo svolgersi della vita politica in Italia e non soltanto.

 

Nella convinzione che tale contributo rimanga fecondo e possa costituire un forte richiamo al senso ed alla qualità della presenza dei cattolici in politica perchè mantiene alto e laico il significato di tale presenza ci pare opportuno riflettere su alcuni fondamenti del patto civile democratico in un tempo in cui la sensazione immediata diventa parametro delle scelte, anche destinate a durare, per una società complessa.

Temiamo infatti il banale ossequio spesso tributato alla cd tradizione cristiana in forma strumentale e teso alla divisione piuttosto che alla ricerca dell’unità, rifuggiamo altresì dall’impoverimento del messaggio di chi si accontenta delle garanzie di sotto-governo per vivere in modo separato tali valori, che riteniamo debbano essere declinati al presente in modo coerente ed esigente.

Per questo siamo ad invitarla al Seminario che si terrà dal 10 al 12 settembre prossimi al centro ecumenico “La Polse do Cougnes” a Zuglio (UD) sul tema “L’esplosione della diseguaglianza”.

Nel pieghevole in allegato troverà indicato il programma del seminario e gli obiettivi che ci poniamo con questo che vuole essere il primo di una serie di incontri di approfondimento.

Le alleghiamo inoltre il modulo per permetterle di trasmettere la sua adesione al seminario.

 

Augurandoci di poterla incontrare le porgiamo cordiali saluti

Il coordinamento regionale
di Agire Politicamente FVG

 


Vedi programma: Seminario in Polse di Cougnes (Zuglio—UD) - 2010 - ESPLODE LA DISEGUAGLIANZA - L’ impegno dei cattolici democratici per realizzare la speranza di un mondo più giusto

Vedi dossier: Agire Politicamente: i seminari

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.