Articoli per categoria

Si terrà martedì 14 dicembre 2010, alle ore 19.30,
presso il centro congressi San Marco di Palmanova
l’incontro informale promosso dal Coordinamento Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’associazione “Agire Politicamente – Coordinamento di cattolici democratici” sul tema

"Dopo la Settimana sociale della Chiesa:
riflessioni e considerazioni
sul ruolo dei cattolici democratici"

Seguirà pastasciuttata, pregasi confermare la propria presenza.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Don Gloazzo: dov'è la coerenza dei politici che si professano cristiani?
UDINE (30 agosto, ore 18) - È un grido forte di disappunto quello che arriva dalla Chiesa friulana contro la visita del leader libico Gheddafi, ospite in queste ore del primo ministro Silvio Berlusconi.
Dopo lo show di ieri, durante il quale il rais, di fronte a 500 ragazze (tutte retribuite per incontrarlo) ha auspicato che l’Islam diventi religione d’Europa, oggi il leader africano ha partecipato a un convegno assieme al premier italiano.
Quella di Gheddafi è la quarta visita in meno di 12 mesi in Italia, a suggello di un'amicizia sempre più stretta tra il Governo italiano e il capo della Libia e che desta non poche preoccupazioni. Anche nella chiesa friulana. La Caritas, proprio in queste ore, ha preso posizione sulla vicenda, richiamando all’impegno e alla coerenza i politici che si professano cristiani. AUDIO, il commento del direttore della Caritas diocesana, don Luigi Gloazzo.
Anche dal centro di accoglienza «Ernesto Balducci» di Zugliano arrivano parole di preoccupazione, proprio mentre a Roma si festeggia il secondo anniversario del trattato italo – libico che norma anche i respingimenti dei migranti. AUDIO, il commento del fondatore del centro Balducci, don Pierluigi Di Piazza.

L'esplosione della diseguaglianza

Seminari di Agire Politicamente FVG 2009 - Sintesi dei lavori

EMERGERE DELLA DISEGUAGLIANZA, PROFEZIA CRISTIANA E MEDIAZIONE POLITICA SECONDO I CATTOLICI DEMOCRATICI: UN SEMINARIO DI “AGIRE POLITICAMENTE”

In quali forme sta emergendo e acuendosi, nel contesto attuale, una situazione di diseguaglianza? Quali contromisure sono realisticamente possibili? A quali responsabilità sono chiamati, in particolare, i credenti impegnati nell’attività politica?

Questo l’orizzonte problematico di un seminario di approfondimento proposto dai cattolici democratici del Friuli Venezia Giulia, intitolato  Esplode la diseguaglianza. L’impegno dei cattolici democratici per realizzare la speranza di un mondo più giusto e organizzato dal coordinamento regionale di Agire Politicamente presso la “Polse di Côugnes” (Zuglio – UD, 10-12 settembre 2010).

Leggi tutto: Sintesi seminario FVG "L'esplosione della diseguaglianza"

Polse di Cougnes -centro ecumenicoSi terrà dal 10 a 12 settembre, presso il centro ecumenico della "Polse di Cougnes", in comune di Zuglio (7 Km a nord di Tolmezzo - UDINE), il primo seminario di approfondimento organizzato dal Coordinamento Regionale del Friuli Venezia Giulia di Agire Politicamente dal titolo

"L'ESPLOSIONE DELLA DISEGUAGLIANZA"

Il seminario inizierà con la cena di venerdì 10 settembre e terminerà con il pranzo di domenica 12.

Nel file allegato ad inizio pagina potete trovare il programma completo.

LETTERA INVITO

 Il pensiero politico del cattolicesimo democratico collegato alla Dottrina Sociale,

Leggi tutto: Seminario FVG 10-12 settembre