Articoli per categoria

“La Resistenza perfetta”

«LETTURA ESTIVA ERMANNO GORRIERI»

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE 2017

presso la Rocca di MONTEFIORINO - 41045 Montefiorino (MO)

La FONDAZIONE ERMANNO GORRIERI ha accolto la proposta dell'amico Mirco Carrattieri, direttore del Museo di Montefiorino, di affiancare alla più che decennale lettura annuale, relativa alle problematiche sociali, una nuova lettura estiva "Ermanno Gorrieri" sulla Resistenza da tenersi a Montefiorino. Non c’è dubbio che l'iniziativa possa rientrare a pieno titolo nelle finalità della Fondazione.

Non solo Gorrieri è stato partecipe delle vicende resistenziali sul nostro Appennino, ma ha anche dedicato alla Repubblica di Montefiorino un corposo studio nel 1966 e quarant'anni dopo ha ripreso l'argomento, insieme alla nipote Giulia Bondi, in "Ritorno a Montefiorino" a riprova dell'importanza da lui attribuita alla storiografia resistenziale.

La disponibilità di un insigne storico ha permesso alla Fondazione Gorrieri, insieme al Museo della Repubblica di Montefiorino e all'Istituto Storico di Modena, di organizzare la prima edizione della «LETTURA ESTIVA ERMANNO GORRIERI»

A svolgere la lectio magistralis sarà:

il prof. GIOVANNI DE LUNA – insegnate di Storia contemporanea all'Università di Torino; autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, ultimo dei quali “La Resistenza perfetta”, Feltrinelli, 2015.

 

PROGRAMMA:

18:00 Visita guidata al Museo

19:00 Lettura estiva Gorrieri 2017: “La Resistenza perfetta”

20:00 Aperitivo in Rocca

--------------------

Per informazioni:
Mirco Carrattieri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 339 1459817
 

------------------

Vedi programma

Vedi appuntamento

«LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI 2017»

Disuguaglianze inaccettabili
Quante sono, come combatterle

Modena

Sala conferenze Palazzo Europa - Via Emilia Ovest 101-1°piano

Giovedì 18 maggio 2017 - ore 18,00

 

 

Maurizio Franzini
Economista - Università degli studi La Sapienza - Roma