Uncategorised

 Solo io posso farlo

 Amore e politica nella vita di Ferrari

 MODENA

Palazzo Europa - via Emilia Ovest 101

mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 18

Seminario e presentazione del libro: «La politica fa parte anche del nostro amore»

Leggi tutto: Solo io posso farlo

“La Resistenza perfetta”

«LETTURA ESTIVA ERMANNO GORRIERI»

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE 2017

presso la Rocca di MONTEFIORINO - 41045 Montefiorino (MO)

La FONDAZIONE ERMANNO GORRIERI ha accolto la proposta dell'amico Mirco Carrattieri, direttore del Museo di Montefiorino, di affiancare alla più che decennale lettura annuale, relativa alle problematiche sociali, una nuova lettura estiva "Ermanno Gorrieri" sulla Resistenza da tenersi a Montefiorino. Non c’è dubbio che l'iniziativa possa rientrare a pieno titolo nelle finalità della Fondazione.

Non solo Gorrieri è stato partecipe delle vicende resistenziali sul nostro Appennino, ma ha anche dedicato alla Repubblica di Montefiorino un corposo studio nel 1966 e quarant'anni dopo ha ripreso l'argomento, insieme alla nipote Giulia Bondi, in "Ritorno a Montefiorino" a riprova dell'importanza da lui attribuita alla storiografia resistenziale.

La disponibilità di un insigne storico ha permesso alla Fondazione Gorrieri, insieme al Museo della Repubblica di Montefiorino e all'Istituto Storico di Modena, di organizzare la prima edizione della «LETTURA ESTIVA ERMANNO GORRIERI»

A svolgere la lectio magistralis sarà:

il prof. GIOVANNI DE LUNA – insegnate di Storia contemporanea all'Università di Torino; autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, ultimo dei quali “La Resistenza perfetta”, Feltrinelli, 2015.

 

PROGRAMMA:

18:00 Visita guidata al Museo

19:00 Lettura estiva Gorrieri 2017: “La Resistenza perfetta”

20:00 Aperitivo in Rocca

--------------------

Per informazioni:
Mirco Carrattieri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 339 1459817
 

------------------

Vedi programma

Vedi appuntamento

I dem verso l'assemblea. L'appello dei prof cattolici:

"Caro Pd, decidi chi sei"

Dall'Aventino al futuro del partito. La lettera dei cattolici democratici: "Fermiamoci: stiamo andiamo in direzione opposta rispetto all'idea dell'Ulivo"

(ANSA) -18 maggio 2018

ROMA - La critica alla tentazione dell'Aventino, all'inerzia che ha accompagnato il Partito democratico dopo la sconfitta alle elezioni del 4 marzo. L'errore di considerare equivalenti centrodestra e 5Stelle. Una comunità stretta tra le velleità macroniane e una sostanziale indecisione circa la propria identità politica. In vista dell'assembela di domani (sabato 19 maggio), e mentre i big del partito tentano una mediazione per giungere all'appuntamento con un accordo che prevederebbe la rinuncia di Matteo Renzi a parlare, 24 intellettuali cattolici lanciano un appello al Pd.

Leggi tutto: I dem verso l'assemblea. L'appello dei prof cattolici: "Caro Pd, decidi chi sei"

«LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI 2017»

Disuguaglianze inaccettabili
Quante sono, come combatterle

Modena

Sala conferenze Palazzo Europa - Via Emilia Ovest 101-1°piano

Giovedì 18 maggio 2017 - ore 18,00

 

 

Maurizio Franzini
Economista - Università degli studi La Sapienza - Roma