Articoli per categoria

 Non restate al balcone!

  La buona politica è una necessità

 MODENA

Palazzo Europa - via Emilia Ovest 101

Mercoledì 22 novembre 2017 - ore 21

Riflessione sulle parole del papa durante la visita in Emilia Romagna, con la proiezione del video del discorso di Francesco a Cesena il 1° ottobre 2017

Leggi tutto: Non restate al balcone!

Quale cristianesimo per l’Europa

Papa Francesco intervistato da «la Croix».

L'Osservatore Romano

Guillaume Goubert e Sébastien Maillard

17 maggio 2016 

Migranti, islam, laicità, la Francia, l’impegno dei cattolici, la missione della Chiesa, gli abusi, i lefebvriani, la famiglia sono i principali temi trattati nell’intervista rilasciata il 9 maggio dal Papa al quotidiano francese «la Croix», che pubblichiamo integralmente.

 

Leggi tutto: Quale cristianesimo per l’Europa

DALLA CRISTIANITÀ AL CRISTIANESIMO

Raniero La Valle

19 giugno 2016

da "eancheilpaparema"

“Il papa rema”: ma per andare dove? Questa domanda riguarda tutta la Chiesa e la storia del mondo. E la risposta che emerge da tutto il corso di questi tre anni di pontificato, ed è apparsa con particolare evidenza in occasione del conferimento a papa Francesco del premio Carlo Magno, è che egli rema per far uscire la Chiesa dal regime di cristianità, o meglio dalla falsa convinzione che viga ancora il regime di cristianità, che invece è irrevocabilmente concluso. Si tratta del regime di cui Carlo Magno è stato il massimo emblema. La “Chiesa in uscita” deve uscire da questo non luogo (non più esistente), per ripartire dal Vangelo e ritrovare il cristianesimo. È questa l’interpretazione che dell’evento del 6 maggio scorso e del discorso rivolto in quell’occasione da papa Francesco ai leaders europei fa la Civiltà cattolica in edicola con la data dell’11 giugno, attraverso un articolo del suo direttore Antonio Spadaro[1]; e poiché questi sostiene per la seconda volta una tesi già avanzata quattro mesi fa[2], deve trattarsi, dati i rapporti della rivista col papa, di una tesi attendibile. La cosa è di straordinaria bellezza e di grande importanza. 
 

Leggi tutto: DALLA CRISTIANITÀ AL CRISTIANESIMO