Articoli per categoria

Referendum del 22 ottobre: vera scommessa

sull’autonomia o propaganda elettorale?

Associazione Polis

Legnano, 18 ottobre 2017

Gli elettori lombardi il 22 ottobre sono chiamati alle urne per il cosiddetto “referendum per l’autonomia”.

Il quesito è il seguente: “Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”.

Leggi tutto: Referendum del 22 ottobre: vera scommessa

Considerazioni sul bicameralismo nella riforma costituzionale

Gianluigi Spagnuolo  

3/11/2016

1. Premessa; 2. Definizione di bicameralismo; 3. Critiche al bicameralismo: il bicameralismo e l’unicità della volontà popolare; 4. Vantaggi del bicameralismo: bicameralismo di struttura e bicameralismo di procedimento; 5. Le caratteristiche del sistema bicamerale italiano; 6. La Seconda Camera nel dibattito alla Costituente; 7. Sistema elettorale, sistema politico, governabilità

Leggi tutto: Considerazioni sul bicameralismo nella riforma costituzionale

Il Sì al referendum incoraggia la voglia di reagire degli italiani

Mario Ajello

3/11/2016


Da alcune settimane i sondaggi registrano il superamento del numero dei cittadini che si dichiarano contrari alla riforma costituzionale, rispetto a coloro che sono favorevoli. L’esito rimane incerto per i pochi punti di percentuale che differenziano i due schieramenti e per l’ancora elevato numero degli indecisi: un quarto degli intervistati.

Leggi tutto: Il Sì al referendum incoraggia la voglia di reagire degli italiani