• Categoria principale: ROOT
  • Categoria: Etica
  • Visite: 786

Migranti:

 un’occasione per informarsi e riflettere

 Bologna

Chiesa di Santa Maria della Carità - Via San Felice, 64

Lunedì 29 gennaio 2018, 5 febbraio, 12 febbraio - ore 21

Flussi migratori, rotte, autentico sviluppo del sud del mondo. “Partono. Partono sempre”. Sono i migranti spinti dall’acuirsi degli squilibri economici e sociali tra nord e sul del mondo, dalle guerre e dai mutamenti climatici. Limitandoci ai flussi migratori che sboccano sul Mediterraneo, quali sono le aree principali di partenza dei migranti? Quali le rotte maggiormente battute? Quali tratti comuni hanno le storie dei paesi d’origine e di transito dei migranti e la condizione dei loro assetti sociali e politici attuali? E’ possibile tracciare una mappa dei paesi “molto instabili” e di quelli “fuori controllo” nel continente africano? Dove l’assistenza in “casa loro” per trattenere senza forzature i migranti o riportarli proficuamente nei paesi di provenienza, ha allo stato qualche realistica possibilità di successo? Come si conciliano con prospettive di vero sviluppo economico e civile gli interessi nel continente africano delle potenze ex coloniali e delle vecchie e nuove potenze mondiali (Cina, Russia)? 

Flussi La salute dei migranti. I minori non accompagnati. In ogni caso, violenze, omicidi, stupri di massa, detenzione forzata, privazione del sonno e del cibo lungo le rotte dei migranti stanno aggravando e rendendo enormemente più complessi i profili di salute di chi giunge in Italia. Una sfida in termini di integrazione pone poi, al sommo della vulnerabilità, il fenomeno dei ragazzi di età inferiore ai 18 anni privi di adulti di riferimento. Due fenomeni che meritano un piccolo “focus” a parte.

Un’occasione per informarsi e riflettere. Così si sviluppano gli incontri di informazione e formazione sui migranti proposti dalla Parrocchia di Santa Maria della Carità della Chiesa bolognese e dall’Istituto Regionale di studi “A.De Gasperi”, tra tanti interrogativi e semplici ma autentici desideri di giustizia e di pace, inseguendo, dove non porta la ragione, le ragioni del cuore (ma anche il contrario, prevenendo gli inconfessabili abissi dell’animo con qualche prova di ragionamento e riflessione).

------------------ 

NOTE ORGANIZZATIVE Si consiglia la partecipazione a tutti gli incontri.

Per l’iscrizione o informazioni:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tel: 051.55.42.56 (Parrocchia S. M. Carità)
  • mob.: 340.3346926 (Istituto De Gasperi).

 (Contribuzione volontaria alle spese)

  ------------------

Vedi appuntamento

Vedi Scarica la locandina