A+ A A-

Prima pagina

  • Scritto da Super User
  • Categoria: Etica
  • Visite: 352

Dopo la vicenda del Dj Fabo

lo stato dei lavori su consenso informato e biotestamento

 Appuntamento a:

Bologna

Lunedì 3 Aprile 2017 – ore 21

Leggi tutto: Dopo la vicenda del Dj Fabo

  • Scritto da Cortesi op, Alessandro
  • Categoria: Etica
  • Visite: 524

Fuoco sulla terra

Alessandro Cortesi op

Agosto 2016

 

In questi giorni si stanno svolgendo i giochi olimpici a Rio de Janeiro ed un fuoco è al centro della grande manifestazione che raccoglie atleti da tutto il mondo nella partecipazione alle gare. Quel braciere, acceso con la torcia olimpica portata dai tedofori nella lunga corsa, può facilmente sfuggire allo sguardo quale frammento di una gigantesca coreografia delle olimpiadi divenute un ingranaggio della grande macchina del mercato mondiale. Ma nel suo fuoco reca tuttavia con sé antichi e dimenticati riferimenti. E’ rinvio al fuoco sacro di Olimpia che rimanendo acceso durante tutta la durata dei giochi segnava anche un confine alla guerra facendola tacere almeno per un tratto e delimitava un tempo di sospensione dalla violenza.

Leggi tutto: Fuoco sulla terra

  • Scritto da Maiardi, Piergiorgio
  • Categoria: Etica
  • Visite: 249

Cittadinanza e persona: un gap da colmare per contrastare la tragedia del Mediterraneo

X Convegno Nazionale Meic di Ostuni

29 settembre - 1 ottobre 2016

 

INTRODUZIONE AL X° CONVEGNO NAZIONALE MEIC

 

Pietro Lacorte

Ostuni, 24/10/2016
 

Ci sono uomini, i quali, dopo morti, lasciano un segno indelebile nel mondo dei vivi.

Sono uomini che sono vissuti interpretando con dignità, coerenza ed esemplarità il loro ruolo nella famiglia, nella professione, nella società di cui hanno fatto parte,

Il loro stile di vita è stato caratterizzato dal servizio alla comunità di cui facevano parte, alieni dalla ricerca di ogni tipo di potere.

Il loro potere era costituito dal prestigio che veniva loro riconosciuto.

Il presente X Convegno Meic di Ostuni è dedicato ad una di tali figure, al professor Mario Signore, illustre docente per diversi anni nell’ateneo salentino e testimone di una fede praticata nella interpretazione radicale del Vangelo di Cristo.

Leggi tutto: Cittadinanza e persona: un gap da colmare per contrastare la tragedia del Mediterraneo

  • Scritto da Campanini, Giorgio
  • Categoria: Etica
  • Visite: 884

MA L’OMOGENITORIALITÀ È DAVVERO «A SINISTRA»?

Individualismo esasperato e via (reazionaria) al passato

GiorgioCampanini 

da Avvenire - 17 Febbraio 2016

 Uno dei paradossi del dibattito politico italiano di questi mesi è rappresentato dalla collocazione dei vari soggetti politici – e delle corrispondenti posizioni di pensiero – in ordine al problema dell’omosessualità (e, conseguentemente, delle eventuali scelte legislative che ne derivino per il Parlamento). Pressoché coralmente – a parte alcune, pur notevoli, eccezioni – le prese di posizione a favore degli omosessuali e dei loro (veri o presunti) diritti accomunano la 'sinistra'; e, analogamente, viene considerata 'di destra' la linea seguita da quanti – pur riconoscendo l’opportunità di regolare alcune situazioni di fatto – si oppongono al «matrimonio gay», all’«utero in affitto » e così via. Nulla di più assurdo, a ben guardare.

Leggi tutto: MA L’OMOGENITORIALITÀ È DAVVERO «A SINISTRA»?